Vendere casa: 3 errori da evitare

Vendere casa: 3 errori da evitare

A cosa fare attenzione quando si vende casa? Ecco i 3 errori da non commettere per una vendita veloce e sicura.

 

Vendere casa è una questione piuttosto delicata, specialmente quando in vendita ci sono proprietà uniche, come quelle presenti nella zona di Forte dei Marmi e dintorni. 

Si tratta infatti di un processo che richiede un’attenzione costante in tutte le sue fasi: basta una sola distrazione per rallentare notevolmente le tempistiche. 

Vediamo allora insieme quali sono i 3 errori da non commettere quando si decide di vendere casa. 

1. Non scegliere il giusto prezzo di vendita 

Il primo errore da evitare, anche in ordine temporale, riguarda proprio il prezzo di vendita. 

La valutazione dell’immobile che vuoi cedere sul mercato deve essere adatta a incontrare la domanda, ma anche a soddisfare le tue aspettative.

Quindi è necessario individuare un prezzo in linea con il mercato di zona e che sia in grado di riflettere il giusto valore delle singole caratteristiche della casa. 

La strategia migliore è quella di affidarsi alla valutazione fatta ad hoc da un agente immobiliare di tua fiducia, attivo sul territorio: il tuo professionista saprà determinare un prezzo adeguato che tenga conto della zona in cui si trova l’immobile, della tipologia, delle condizioni e delle sue particolarità, come ad esempio la presenza di una piscina o di una sala biliardo, così come il numero di bagni, materiali di pregio e molto altro. 

2. Non elaborare una strategia di marketing

Una volta fissato il prezzo, arriva il momento di far sapere a quante più persone possibile che la proprietà è in vendita. 

O meglio, di farlo sapere alle persone giuste, cioè a quelle che potrebbero essere davvero interessate a un immobile come il tuo.

Ma di abitazioni con il cartello “VENDESI” ce ne sono tante e non basta fare solo “un po’ di pubblicità”: c’è bisogno di distinguersi. 

Per questo motivo occorre elaborare attentamente una strategia di marketing da seguire passo dopo passo per mettere in primo piano tutti i punti di forza della casa. 

Soltanto dopo aver studiato attentamente il target dei potenziali clienti, si andranno a definire quali sono i canali migliori su cui pubblicare l’annuncio anche in base alla tipologia di immobile e alle sue caratteristiche. 

3. Non valorizzare correttamente l’immobile

Il terzo ed ultimo errore da non commettere è in qualche modo legato al precedente consiglio: per quanto ben studiata, la strategia non potrà funzionare se le foto e la descrizione dell’immobile sono di scarsa qualità! 

Per catturare davvero l’attenzione degli utenti è importante pubblicare delle foto belle da vedere e soprattutto invitanti: da evitare quindi foto sfocate e buie in favore di scatti professionali, luminosi e di alta qualità. 

Attenzione poi anche alle parole: se chiara, completa e capace di smuovere un’emozione, la descrizione dell’immobile può suscitare molta curiosità in chi si sofferma sull’annuncio, spingendolo a richiedere maggiori informazioni. 

Il trucco, se così si può dire, per una vendita vincente è quindi quello di fare attenzione anche al più piccolo dei dettagli, senza lasciare niente al caso. 

 

Per evitare qualsiasi tipo di errore, affidati alla nostra agenzia immobiliare Oikos Real Estate!

Al tuo fianco avrai un team di professionisti, tra agenti immobiliari e consulenti, in grado di accompagnarti in ogni fase del percorso di vendita offrendo un servizio su misura per te.

Lascia qui i tuoi recapiti per essere ricontattato oppure chiama in Agenzia al numero 0584653430 per fissare un appuntamento. Ti aspettiamo! 

 

Lorenzo Candiloro

Oikos Real Estate

Via Trento, 45 - 45/A

Forte dei Marmi (LU)

+39 3339918549

+ 39 0584653430