Un'estate al mare. Le location più belle del Forte

Un'estate al mare. Le location più belle del Forte

Conosciuta come la località più esclusiva della Versilia, Forte dei Marmi ti regala momenti magici all'insegna del totale relax.

Se la tua estate ideale è fatta di giornate al mare in totale relax, shopping, gite e panorami mozzafiato, allora il Forte (come lo chiamano i più “intimi”) è proprio il posto giusto per te. 

Del resto, non è un caso che questa location sia stata scelta anche per ambientare moltissimi dei più famosi film italiani: da “Sapore di mare” ad “Un’estate al mare”, passando per “Bagno Maria” e “Maschi contro femmine”. 

Vediamo allora insieme che cosa rende unica la nostra città, quali sono le attrazioni da non perdere assolutamente e che meritano almeno una tappa nella tua esclusiva Estate al Forte.

Il Fortino e il pontile

Tra i principali edifici-simbolo di Forte dei Marmi troviamo senza dubbio il Fortino (anche detto “il Forte”), posizionato proprio al centro della città e rappresentato anche sullo stemma comunale. 

Costruito per volere del Granduca di Toscana Leopoldo I alla fine del Settecento, il Fortino ha ospitato a lungo la dogana che permetteva di regolare gli scambi commerciali dovuti all’industria del marmo, mentre oggi è sede di numerose mostre ed eventi nel corso di tutto l’anno. 

E lo scambio dei blocchi di marmo non poteva che avvenire sull'antico pontile di Forte dei Marmi, una struttura che si allunga verso il mare per circa 300 metri e che parte da Piazza Navari e dalla splendida opera di Anna Chromy. 

 Il centro storico

Dal pontile, proseguendo per Via Spinetti, si arriva nel cuore del centro storico di Forte dei Marmi, in piazza Garibaldi. 

Qui, oltre al Fortino, si trova anche la fontana con il pozzo, donata nel lontano 1843 dal Granduca di Toscana e La Vittoria, una delle opere di Arturo Dazzi datata 1937, una vasca di marmo che un tempo veniva usata per far bere gli animali impiegati per il trasporto dei blocchi di marmo.

La Chiesa e la Festa di Sant'Ermete

Proseguendo la passeggiata lungo il centro storico si trova la chiesa di Sant'Ermete, il principale luogo di culto dedicato al Santo Patrono di Forte dei Marmi. 

Da qui, in occasione della festa annuale (che si tiene ogni 28 agosto), parte il corteo storico religioso con le reliquie del Santo, mentre in piazza Garibaldi si tiene l'accensione della tradizionale focata, un falò propiziatorio accompagnato da uno spettacolo pirotecnico che parte dal pontile.

Forte dei Marmi: per una vita in totale relax 

Quelle appena menzionate sono soltanto alcune delle attrazioni di Forte dei Marmi, ma oltre a questo c’è molto di più. 

Infatti, il Forte è un vero e proprio modo di vivere la vita in totale relax, non solo durante la stagione estiva ma anche durante tutto il resto dell’anno. 

Basti pensare che la spiaggia di Forte dei Marmi è una delle più attrezzate della nostra penisola, caratterizzata dalla presenza di granelli fini dalla tonalità dorata e dotata di tutti i comfort. 

Il lungomare è poi costeggiato dalle costruzioni realizzate in legno tipiche della Versilia e dai locali della movida che da queste parti è una priorità: locali notturni per tutti i gusti musicali, ma anche ristoranti in cui assaporare piatti tipici a base di pesce.

Non a caso, Forte dei Marmi è considerata la Perla della Versilia, un luogo particolarmente richiesto anche da chi è alla ricerca di una prima o una seconda casa. 

Se anche tu sei pronto per abbracciare lo stile di vita del Forte, affidati a Oikos Real Estate

Ti aiuteremo a trovare l’abitazione più in linea con le tue esigenze: contattaci cliccando qui oppure chiama in agenzia

Ti aspettiamo!

Lorenzo Candiloro

Oikos Real Estate

Via Trento, 45 - 45/A

Forte dei Marmi (LU)

+39 3339918549

+ 39 0584653430