Immobili di lusso, un mercato che non conosce crisi. Cresce la domanda, vendite più rapide

Immobili di lusso, un mercato che non conosce crisi. Cresce la domanda, vendite più rapide

Il mercato degli immobili di lusso non sembra aver intenzione di arrestarsi: vediamo quali sono i dati in Italia di questo settore.

Il mercato immobiliare, si sa, è strettamente legato all’andamento della domanda e dell’offerta degli immobili. 

Ma, sebbene nel corso del tempo le vendite e gli acquisti degli appartamenti siano stati spesso soggetti a fluttuazioni, gli immobili di lusso sembrano resistere a questi cambiamenti, mostrando così una maggiore affidabilità. 

La crescita del mercato immobiliare di lusso in Italia: l'analisi dei dati

Negli ultimi anni in Italia il settore degli immobili di lusso sta riscontrando un rilevante aumento della domanda, con un incremento delle richieste per gli edifici di fascia alta del 9% per l'anno 2022 rispetto al periodo pre-pandemico.

A confermarlo è un recente report in cui sono stati analizzati i dati del mercato immobiliare di lusso degli ultimi 48 mesi e dal quale è emerso che tale mercato ha avuto una crescita di quasi il 10% nell'anno 2022 rispetto al 2019. 

Dati che evidenziano in maniera chiara come ci sia un crescente interesse degli utenti verso le strutture edilizie di fascia molto alta, localizzate sia in città che in zone più decentrate. 

Il report, oltre a testimoniare l'interesse crescente dei cittadini verso gli immobili di lusso, mette in luce anche la velocità con cui gli annunci di tale tipologia di abitazioni vengono vendute. Nello specifico il time to sell, ovvero il tempo medio che un determinato annuncio impiega per portare a termine la vendita, è di 6/7 mesi, decisamente inferiore a quello del mercato degli “immobili tradizionali”. 

La distribuzione sul territorio

Da un punto di vista geografico, i dati dello studio evidenziano come il 90% del mercato degli immobili di lusso sia concentrato nel Nord e nel Centro Italia. 

La città più virtuosa è, senza alcuna sorpresa, Milano, che vanta il valore più alto degli immobili di lusso, pari a 6.06 miliardi di euro, seguita poi da Roma, con un valore di 4.5 miliardi di euro e, al terzo posto, dalla nostra Versilia con un patrimonio dal valore di circa 3.5 miliardi di euro. 

In particolar modo, in quest'ultimo territorio gli immobili di lusso si concentrano per lo più nella zona di Forte dei Marmi e Pietrasanta che permettono alla Versilia di posizionarsi davanti a tutte le altre riviere di pregio dello Stivale. 

L'andamento di domanda e offerta

Interessante anche il dato che riguarda le tipologie di immobili di lusso più vendute: se le abitazioni tradizionali riscontrano una maggiore attenzione soprattutto per quanto riguarda gli appartamenti residenziali, gli immobili di lusso mostrano un'equa distribuzione tra soluzioni indipendenti e appartamenti che ricoprono, rispettivamente, una percentuale del 52% e del 48%.

Per quanto ci sia un equilibrio tra queste due tipologie di edifici presenti sul mercato, la domanda è nettamente più alta per gli appartamenti residenziali con una percentuale di richiesta pari al 71%.

Buone notizie quindi per chi vuole vendere o acquistare un immobile di lusso: questo è il momento giusto per portare a termine entrambe le operazioni! 

Contatta Oikos Real Estate per avere una squadra di professionisti del mercato immobiliare del lusso al tuo fianco: clicca qui per fissare un appuntamento

Ti aspettiamo!

Lorenzo Candiloro

Oikos Real Estate

Via Trento, 45 - 45/A

Forte dei Marmi (LU)

+39 3339918549

+ 39 0584653430