Che aspetto ha la casa del futuro?

Che aspetto ha la casa del futuro?

Comfort, risparmio energetico e tecnologia: sono queste le principali caratteristiche del nuovo modo di vivere la casa.

Protagoniste di molti film di fantascienza, le case del futuro da sempre suscitano la curiosità e l’interesse di molti. 

Molte tecnologie che in passato apparivano irrealizzabili e lontane anni luce da noi, oggi le stiamo già sperimentando: ad esempio, i riconoscimenti facciali e vocali visti in “Star Trek - Alla ricerca di Spock” (film del 1984), sono ormai all’ordine del giorno e non più qualcosa di surreale. 

Ma esattamente, che aspetto hanno le case del futuro? 

Che cosa ci dobbiamo aspettare?

E allora vediamo come la tecnologia sta cambiando le nostre abitazioni e usiamo un po’ di fantasia per teletrasportarci qualche anno più avanti, per la visita immobiliare di una casa del futuro. 

Dall’esterno all’interno: tecnologia ovunque

La casa del futuro avrà come obiettivo la sostenibilità e sarà basata sull’impiego di tecnologie avanzate che esistono già adesso.

Innanzitutto, i materiali da costruzione utilizzati sono riciclabili e rispettosi dell’ambiente, capaci di mantenere costante la temperatura interna e di isolare dall’esterno, con conseguente risparmio di energia. 

Quelle che sembrano delle semplici tegole sono in realtà dei veri e propri pannelli solari in grado di catturare le radiazioni e trasformarle in energia elettrica. 

Proprio come gli infissi: hi-tech e isolanti, le nuove finestre permettono di filtrare e regolare l’intensità della luce senza l’utilizzo di tende o persiane, oltre a catturare i raggi solari per trasformarli in energia pulita . 

Ma non finisce qui. L’intera casa è gestibile da remoto e tramite app: l’irrigazione, l’impianto di illuminazione e quello di antifurto vengono infatti regolati e automatizzati grazie alla domotica in base alle nostre indicazioni. 

Dalla cucina al bagno: gli elettrodomestici diventano (super) intelligenti

Una volta superato il riconoscimento facciale all’ingresso, veniamo accolti in casa dagli assistenti digitali, i nuovi membri della famiglia. 

Qui la tecnologia diventa un vero e proprio partner: le lampadine smart creano atmosfera e permettono di risparmiare energia, i robot aspirapolvere aiutano a tenere la casa pulita mentre i termostati intelligenti regolano la temperatura e garantiscono il massimo del comfort. 

Passando poi alla cucina, il frigorifero intelligente conosce la data di scadenza dei prodotti al suo interno e consiglia una lista della spesa senza sprechi, mentre lavastoviglie e lavatrice riciclano l’acqua utilizzata per le operazioni di pulizia. 

In bagno lo specchio analizza lo stato di salute della pelle e consiglia i prodotti migliori, mentre in camera da letto si trasforma in un vero e proprio assistente virtuale, consigliando i migliori abbinamenti e fornendo preziosi consigli di shopping. 

Comfort, tecnologia e rispetto dell’ambiente saranno  quindi le parole chiave adatte per descrivere  la casa del futuro, un’abitazione dove l’unica cosa da fare davvero è rilassarsi. 

Questo futuro non è poi così lontano. 

Tante delle soluzioni smart  appena elencate già esistono in moltissime case, come nelle nostre proposte immobiliari esclusive a Forte dei Marmi, Pietrasanta e dintorni. 

Con Oikos Real Estate hai al tuo fianco un team di esperti che ti aiuterà a trovare la casa perfetta per i tuoi gusti e le tue esigenze. 

Clicca qui per fissare un appuntamento in agenzia oppure vieni a trovarci in Via Trento 45-45/A a Forte dei Marmi (LU). 

 Ti aspettiamo! 

 

→ Ti sei innamorato della splendida villa in foto? Scopri tutti i dettagli cliccando qui

Lorenzo Candiloro

Oikos Real Estate

Via Trento, 45 - 45/A

Forte dei Marmi (LU)

+39 3339918549

+ 39 0584653430