Open House: tutti i vantaggi di vendere casa con questo metodo

Open House: tutti i vantaggi di vendere casa con questo metodo

Dagli Stati Uniti all'Italia, l’Open House è la mossa migliore per vendere casa. Ma cosa lo rende così efficace?

Hai mai sentito parlare di “Open House”? 

Si tratta di una tecnica di marketing immobiliare nata negli Stati Uniti che consiste nel permettere a più persone contemporaneamente di visitare un immobile in vendita. Da qui il nome “Open House”, ovvero casa aperta. 

Durante l’Open House, il rapporto esclusivo agente-singolo visitatore lascia il posto ad un momento di condivisione in cui il mediatore immobiliare dedica le proprie attenzioni ad ognuno dei partecipanti, illustrando le caratteristiche della casa e mettendo in luce i suoi punti di forza.

Ma perché scegliere questo metodo innovativo piuttosto che i singoli sopralluoghi?

I vantaggi: sia per chi vende che per chi compra

I benefici derivati dall’utilizzo di questo metodo sono molteplici e riguardano tanto i potenziali acquirenti quanto i proprietari: 

  • Vantaggi di chi vende 

Il primo vantaggio è certamente quello di ottimizzare il lavoro e risparmiare tempo, condensando più visite all’immobile in un unico evento della durata di due o tre ore.

Adottare questo metodo sembra, inoltre, aumentare le possibilità di vendita: la presenza in contemporanea di più visitatori interessati all’acquisto fa scattare il cosiddetto “effetto scarsità” e spinge i potenziali acquirenti a decidere rapidamente.

  • Vantaggi per chi compra 

È possibile partecipare senza fissare un appuntamento o un orario di arrivo, con la possibilità di tornare più volte anche nell’arco della stessa giornata.

In più, chi acquista può già immergersi nell’atmosfera domestica di un immobile preparato ad hoc per l’occasione, abbellito e arredato come se fosse già abitato. 

La ricetta per un Open House con i fiocchi

Prima di arrivare alla vera e propria organizzazione dell’open house, è sempre bene effettuare un check up della proprietà. 

L’agente immobiliare si occuperà di verificare la presenza di tutti i documenti necessari per la vendita e di fare un’analisi urbanistica e catastale dell’immobile, per rispondere in maniera puntuale ad eventuali domande dei visitatori. 

Una volta sbrigata la parte burocratica, è il momento di andare in scena!

Infatti, l’Open House è un evento nel quale si fa leva prevalentemente sulla parte emozionale dei potenziali acquirenti, quindi è importante allestire l’ambiente in modo da stupire chi viene a visitarlo, creando un clima sereno e disteso dove potersi sentire davvero a casa.

Noi di Oikos Real Estate organizziamo eventi di Open House curati nei minimi dettagli per garantire il sorriso di chi visita l’immobile e la soddisfazione di chi lo vende. 

Se vuoi organizzare un evento come questo per la vendita della tua proprietà, rivolgiti a noi di Oikos Real Estate: un team di agenti e consulenti dall’esperienza pluriennale è pronto a mettersi a tua completa disposizione. 

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Ti aspettiamo! 

Lorenzo Candiloro

Oikos Real Estate

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