Arredamento luxury: è tutta una questione di gusto

Arredamento luxury: è tutta una questione di gusto

Qualità, unicità e tecnologia, ecco quali sono i fattori in grado di rendere la tua casa davvero di lusso. 

Al contrario di quanto pensano in molti, quando si parla di arredamento di lusso non si fa necessariamente riferimento a dei complementi d’arredo costosi ma ad un insieme di mobili, soprammobili e arredi che, combinati sapientemente tra di loro, conferiscono all’ambiente un aspetto elegante, a prescindere dal loro prezzo. 

Il lusso è quindi un concetto soggettivo, legato alle proprie abitudini e alla personalità di ciascuno di noi perciò, una casa, per essere considerata davvero luxury, non deve soltanto essere bella alla vista, ma anche funzionale, comoda e il più possibile accogliente. 

Vediamo allora insieme quali sono i fattori che caratterizzano un arredo luxury. 

Materiali di qualità e pezzi unici

La prima cosa a cui prestare attenzione per ottenere un arredo luxury è sicuramente l’attenzione per i dettagli: infatti, tutto ciò che si trova all’interno dell’abitazione deve essere scelto con estrema cura, in linea con il resto dell’arredamento e con l’ambiente in cui si trova. 

Per quanto riguarda i materiali, questi non possono che essere di alta qualità: via libera a granito, marmi e pietre ricercate, ma anche a componenti realizzati in metallo come vetrofanie, lampade e particolari progetti di luce che donano carattere e personalità a qualsiasi stanza. 

Non mancano poi i mobili su misura che, esattamente come accade per i vestiti realizzati da un sarto, sono in grado di far risaltare i punti di forza di qualsiasi stanza, meglio ancora se accompagnati da veri e propri pezzi di design, come quadri o soprammobili realizzati da artigiani e unici nel loro genere. 

A questo proposito, negli ultimi anni si è riscoperto il vintage con arredi e pezzi di artigianato che hanno davvero fatto la storia e che, se inseriti sapientemente nel giusto contesto, possono rendere qualsiasi ambiente immediatamente più elegante e lussuoso. 

Ad esempio, in cucina si può decidere di affiancare un bel tavolo vintage di legno pregiato, magari riportato alla sua naturale bellezza grazie ad un intervento di restauro, a dei moderni elettrodomestici di alta qualità e alle linee essenziali dei mobili e delle credenze. 

Tecnologia e domotica

Oltre all’arredo, in una casa luxury non può certo mancare una buona dose di tecnologia.

La domotica è infatti in grado di rendere l’esperienza abitativa ancora più funzionale e confortevole: grazie ai dispositivi wireless si può monitorare in qualsiasi momento e a distanza tutti gli ambienti e gli impianti della casa come quello di illuminazione, climatizzazione, sicurezza e audio, per un’abitazione sicura e customizzabile in tutto e per tutto. 

Il vero e proprio arredamento di lusso è quindi qualcosa che va al di là di alcuni pezzi di design, un modo di arredare la casa che rispecchia in tutto e per tutto la personalità e le esigenze di chi la abita, in modo che questa diventi un nido, un rifugio sicuro in cui potersi rilassare completamente. 

Sei alla ricerca di un’immobile esclusivo nella zona di Forte dei Marmi, Pietrasanta e dintorni?

Dai un’occhiata alle nostre proposte sul territorio e contattaci cliccando qui

Con Oikos Real Estate hai al tuo fianco un team di esperti che ti aiuterà a trovare la casa perfetta per i tuoi gusti e le tue esigenze. 

 Ti aspettiamo!

Lorenzo Candiloro

Oikos Real Estate

Via Trento, 45 - 45/A

Forte dei Marmi (LU)

+39 3339918549

+ 39 0584653430