Vendere un immobile di prestigio:come valutarlo e quali caratteristiche mettere in risalto

Vendere un immobile di prestigio:come valutarlo e quali caratteristiche mettere in risalto

Vuoi valutare correttamente il tuo immobile di lusso ma non sai quali sono i parametri da considerare? Scopri come fare per attribuire il giusto valore!

Disporre di un immobile di lusso significa avere un vero e proprio tesoro fra le mani, che deve essere sfruttato nella maniera corretta per rendere al meglio.
Un appartamento o una villa di prestigio presenta infatti delle caratteristiche peculiari, che rendono la sua valutazione più complessa ma anche più alta rispetto a delle soluzioni meno curate o collocate in una posizione differente.

Vediamo quindi quali sono gli aspetti da considerare e da far risaltare quando si decide di vendere un immobile di lusso, in modo da enfatizzarlo sia in termini di marketing sia durante le visite immobiliari con il cliente.

Luce e illuminazione

Come probabilmente già saprai, uno dei primi aspetti considerati da chi sta pensando di acquistare un immobile è senza dubbio la sua esposizione e la quantità di luce naturale che riceve nel corso della giornata.

Più i vani sono correttamente illuminati e più l'immobile acquista valore, sia per una questione estetica e di esaltazione degli interni, sia in termini economici in quanto sarà possibile risparmiare sull'energia elettrica e avere un impatto inferiore sull’ambiente.

Durante le visite all'immobile è quindi opportuno mostrare al cliente le potenzialità della proprietà sotto questo punto di vista, evidenziando anche l'eventuale esistenza di sistemi di illuminazione artificiale di ultima generazione, magari connessi anche all’impianto di domotica.

Il piano

Un dato da non trascurare è anche il piano nel quale si colloca l'immobile all'interno del fabbricato.
Una posizione più alta consente di avere un affaccio migliore, spesso panoramico, evitando rumori provenienti dalla strada e migliorando l'aspetto della privacy e della sicurezza.

Inoltre, non avere persone al piano superiore implica di non sentire rumore di passi o di tacchi e di godere quindi di una maggiore tranquillità fra le mura domestiche, un lusso che spesso permette di aumentare notevolmente il valore dell’abitazione e, di conseguenza, anche il prezzo di vendita.

Terrazzo e affaccio esterno

A prescindere dalla tipologia dell’immobile che si ha intenzione di vendere (villa indipendente, appartamento o porzione di casa), lo spazio esterno riveste un ruolo di primo piano.

Infatti, secondo le ultime statistiche, un ampio terrazzo oppure un giardino abbastanza spazioso e curato sono tra le caratteristiche più richieste sul mercato immobiliare, un fattore importante che permette quindi di aumentare il prezzo e il valore della casa. 

La zona

Infine, tra gli elementi da mettere in risalto per massimizzare la vendita di un immobile di prestigio, troviamo la zona

Un quartiere elegante è un biglietto da visita vincente, soprattutto se c’è un certo ordine e coerenza costruttiva tra i palazzi presenti nella zona, specialmente se sono esteticamente gradevoli o comunque sulla stessa lunghezza in termini di stile.

Sempre per quanto riguarda la zona, un altro aspetto molto importante è quello dei servizi, sia in termini di viabilità che di attività commerciali ed aree verdi presenti nelle vicinanze. 

Se disponi di un immobile di prestigio nella zona di Forte dei Marmi e desideri venderlo, affidati a Oikos Real Estate!

Contattaci cliccando qui, oppure chiama in agenzia al numero 0584653430 per fissare un appuntamento.

Lorenzo Candiloro

Oikos Real Estate

Via Trento, 45 - 45/A

Forte dei Marmi (LU)

+39 3339918549

+ 39 0584653430