Il segreto per vendere casa? Giocarsi tutto nei primi 90 secondi!

Il segreto per vendere casa? Giocarsi tutto nei primi 90 secondi!

Vendere casa è un gioco da ragazzi, ma solo se sai come fare! Conquista gli acquirenti in 90 secondi e ottieni il massimo valore per la tua proprietà.

Sai quanto tempo ci vuole per decidere se acquistare o meno una casa? 

Soltanto 90 secondi, ed è tutta una questione di colpo di fulmine!

Quando si decide di vendere la propria abitazione diventa quindi fondamentale fare un’ottima prima impressione. 

Ma come è possibile trasformare una casa, che per antonomasia è un luogo creato su misura per chi ci vive, in uno spazio che faccia colpo su un possibile acquirente? Come si può rendere una zona tanto soggettiva e "vissuta" un ambiente oggettivamente accattivante? 

La risposta è l’home staging, una tecnica di marketing immobiliare che consiste nell’allestire ad hoc un immobile al fine di esaltarne le qualità e venderlo alle migliori condizioni di mercato e nel minor tempo possibile. 

Un progetto innovativo di vera e propria remise en forme composto da arredi e colori studiati appositamente per preparare la casa (home) come fosse uno spettacolo teatrale (staging) e trasportare l’osservatore in una narrazione attraverso materiali, tessuti e mobilia che non può che finire con un happy ending.

Quali sono i principi base dell’home staging?

Si tratta di una pratica nata negli Stati Uniti e sempre più diffusa in Italia che consiste nel mettere in risalto un immobile destinato alla vendita per aumentarne l'attrattiva agli occhi degli acquirenti e massimizzarne il valore. 

La cura dei dettagli, l'attenzione al design e la creazione di un'atmosfera che susciti emozioni positive sono quindi degli aspetti essenziali per ottenere una vendita di successo.

Ma non basta soltanto riordinare approssimativamente la casa, è necessario studiare tutti gli ambienti come un vero e proprio palcoscenico, allestendo una scenografia adatta e pronta per lo spettacolo (ovvero per la visita immobiliare). 

 3, 2, 1... azione! Come valorizzare la casa prima della vendita

Vediamo allora insieme quali sono i principi cardine dell’home staging che ti consentiranno di far risaltare al massimo la tua casa in vendita. 

1. Sfruttare al massimo spazio e luce

Il primo passo per valorizzare la tua casa è senza dubbio massimizzare l'uso dello spazio e della luce. 

In questo primo step è quindi fondamentale liberare gli ambienti da tutti gli oggetti ingombranti, ridistribuire i mobili per creare una sensazione di ampiezza e assicurarsi che la luce naturale entri abbondantemente in tutte le stanze. 

Particolare attenzione viene data anche alla presenza di tendaggi leggeri e agli specchi che dovranno essere strategicamente posizionati per amplificare la luminosità e aprire gli spazi.

2. Creare un ambiente neutro e accattivante

Il secondo passo importante è la realizzazione di un'atmosfera neutra e invitante che catturi immediatamente l'attenzione dell'acquirente. 

Questa fase è fondamentale per creare un'esperienza visiva coinvolgente, che permetta agli acquirenti di immaginare facilmente la casa come la propria. 

Solitamente si opta per una palette di colori neutri per creare una sorta di tela di sfondo elegante e sofisticata, con toni come il beige, il grigio o il bianco crema, che creano uno spazio fresco e luminoso, una base perfetta per la creatività e l’immaginazione dei potenziali acquirenti. 

Con questo sfondo, l’home stager si concentra poi su elementi di design che catturano l'occhio senza mai rubare la scena, con arredi e accessori di alta qualità che aggiungano un tocco di lusso agli spazi. 

3. Piccoli miglioramenti, grandi risultati

Nell’ultima fase ci si concentra sui piccoli miglioramenti. 

Infatti, anche il più piccolo dei dettagli può fare una grande differenza, trasformando la casa in una dimora esclusiva e irresistibile agli occhi degli acquirenti più esigenti.

A partire dal cambio di pomelli e maniglie che potrebbero apparire datati, passando poi ad effettuare delle piccole riparazioni (rubinetti che gocciolano, porte che cigolano e così via): una casa in perfetto stato di manutenzione comunica cura e attenzione e  può fare una grande differenza nell'aspetto complessivo della casa. 

Come avrai capito, per vendere casa al miglior prezzo e con delle tempistiche ragionevoli è essenziale fare un’ottima prima impressione, anche grazie all’home staging. 

Se hai deciso di vendere la tua casa a Forte dei Marmi o nelle zone circostanti, non perdere tempo e risorse preziose, affidati ad Oikos Real Estate

Grazie ad un team di professionisti altamente qualificati e specializzati nel mercato dei beni di lusso e residenze di alto livello offriamo un servizio di vendita curato in ogni dettaglio, dalla selezione dei potenziali acquirenti all'organizzazione di visite con home staging, fino alla gestione completa della trattativa

La tua casa diventerà un'opera d'arte anche per gli acquirenti più esigenti.

Contattaci subito cliccando qui oppure chiama al numero 0584653430: ti aspettiamo!

 

Lorenzo Candiloro

Oikos Real Estate

Via Trento, 45 - 45/A

Forte dei Marmi (LU)

+39 3339918549

+ 39 0584653430